Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 7707

Nuova cura per la degenerazione maculare legata all’età

Siamo lieti di condividere un nuovo successo di Vision Engineering Italy nella lotta alle principali malattie oculari causa di disabilità visiva.
Il nostro staff ha sviluppato e validato una nuova strategia di prevenzione alla progressione della degenerazione maculare legata all’età (nota come AMD), che è la più frequente causa di perdita della vista nell’anziano.
Il dispositivo medico, prodotto dall’industria Kemin, leader globale della fornitura di luteina (il principale pigmento carotenoide della macula), consiste nella iontoforesi sclerale, una tecnica in grado di somministrare la luteina direttamente nell’occhio. Il trattamento è indolore, dura solo 4 minuti e potrà presto essere eseguito nello studio dell’oculista.

La luteina è la principale sostanza che protegge le cellule della retina dalla foto-ossidazione dei raggi UV e blu della luce solare, un po’ come una lente da sole naturale!

Il nostro staff, dopo aver sviluppato la iontoforesi corneale per la cura del cheratocono, ha partecipato a questo progetto di ricerca industriale sin dalle prime fasi, accompagnando in soli tre anni la tecnologia dal laboratorio alla cura dei pazienti. I risultati della sperimentazione sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Journal of Biophotonics (http://onlinelibrary.wiley.com/…/10.1002/jbio.201700095/full).

Nei prossimi mesi inizierà uno studio clinico pilota per valutare l’efficacia del dispositivo. Vi terremo aggiornati.

L’innovazione crea benessere.