serraolaser – Staff
Marco Lombardo, MD, PhD

M. Lombardo

Contatti

E-mail:
http: www.visioeng.it
versione aggiornata: Curriculum su visioeng.it

Studi
Training Chirurgico Internazionale
Attività Professionale
Specialità e Campi di Ricerca

Un CV breve del Dr. Marco Lombardo è anche pubblicato sul portale dedicato alla ricerca scientifica in Oftalmologia e Scienze della Visione che si svolge in Europa: Vision Research.Net - Young researcher e sul sito dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti Onlus, presso cui lavora come ricercatore.

Studi

2004 - 2007: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica presso l'Università "Magna Græcia" di Catanzaro. Dissertazione della tesi “Study and design of an innovative system for measuring and correcting the wave aberration of the human eye”.

1999 - 2003: Specializzazione in Oftalmologia e Chirurgia Oculare con 50/50 e lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dissertazione della tesi “Aberrazioni Ottiche dalla superficie corneale e loro trattamento”.

1993 - 1999: Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma (media voti durante il corso di Laurea: 29.5). Dissertazione di tesi sperimentale sull’uso di una tecnica di riabilitazione visiva in pazienti affetti da degenerazioni retiniche centrali eredo-familiari. I risultati della sperimentazione sono stati successivamente presentati al I Congresso della Low-Vision Academy tenutosi a Bologna nel Gennaio 2000.

Training Chirurgico Internazionale

2011 Gennaio: Ha partecipato al corso di perfezionamento per l'uso della piattaforma laser a femtosecondi Intralase iFS 150kHz presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Abbott a Barcellona (Spagna).

2010 Ottobre: Ha partecipato al corso di perfezione sulle tecniche di cheratoplastica lamellare DALK (Deep Anterior Lamellar Keratoplasty) e DMEK (Descemet Membrane Endothelial Keratoplasty) presso il "Netherlands Institute for Innovative Ocular Surgery" (NIIOS), diretto dal Prof. Gerrit Melles.

2009 Aprile e 2008 Maggio: Visiting Surgeon presso il Devers Eye Institute - Corneal Services (Portland, Oregon, USA), diretto dal Prof. Mark A. Terry, primo chirurgo negli Stati Uniti ad eseguire le tecniche di cheratoplastica lamellare endoteliale (DLEK, DSEK, DSAEK).

2001 Giugno: Visiting Doctor presso l’Instituto Oftalmologico de Alicante (Spagna), diretto dal Prof. J. Aliò. L’Istituto Vissum ha ottenuto, per primo in Europa, la Certificazione di Qualità Sanitaria della Joint Commision Accreditation of Healt Care (FDA-US).

Specialità e Campi di Ricerca

La carriera ed i meriti scientifici del Dr. Lombardo sono pubblicati nella IX e X edizione di “Who’s Who in Science and Engineering” e nella I edizione di “Outstanding Scientists of the 21st Century”. E’ stato altresì nominato quale “International Health Professional of the Year” dall’International Biographical Centre of Cambridge, UK.
Il principale settore di ricerca del Dott. Lombardo è rivolto all’analisi della biofisica del tessuto corneale, in particolare alla guarigione epitelio-stromale ed alla risposta biomeccanica. L’analisi delle aberrazioni ottiche corneali ed oculari e lo sviluppo di misure innovative della qualità visiva dopo chirurgia è un ulteriore importante settore di ricerca del Dott. Lombardo. L’applicazione delle più moderne strumentazioni della Nanotecnologia allo studio della biofisica corneale e della biocompatibilità delle lenti intraoculari utilizzate nella chirurgia della cataratta, è espressione dell’originalità dell’attività di ricerca svolta dal Dr. Lombardo nell’Oftalmologia.
Impegnato nel settore dell’Innovazione Tecnologica in Oftalmologia, il Dott. Lombardo svolge ricerca applicata nel campo dell’Ottica Adattiva.
Il Dott. Lombardo è Associato di Ricerca INFM-CNR presso il Centro di Eccellenza MIUR-CEMIF.CAL, LiCryL - Liquid Crystal Laboratory, Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.
Il Dr. Lombardo è riconosciuto esperto internazionale nel campo della biomeccanica corneale. Collabora con il Corneal Service del Devers Eye Institute di Portland, Oregon, USA, diretto dal Prof. Mark Terry, ideatore delle moderne tecniche chirurgiche di cheratoplastica lamellare endoteliale; collabora inoltre con la Prof.ssa Cynthia Roberts del Biomedical Engineering Center, The Ohio State University, Columbus, Ohio, USA.
In campo clinico l'interesse del Dott. Lombardo è volto in particolar modo alla cura delle patologie corneali, alla chirurgia refrattiva corneale ed alla chirurgia della cataratta, alla cura delle patologie retiniche ed all’Oftalmologia pediatrica.

Attività Professionale

Il Dr. Lombardo è iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Roma con numero di registrazione M50316. Svolge attività privata a Roma presso il S.I.O. – Studio Italiano di Oftalmologia in via Livenza 3 (per app. Cell. 331/3438300) ed a Reggio Calabria in via Torrione 2/D (per app. Tel. 0965/330914). Vai agli Ambulatori>

In campo clinico l'interesse del Dr. M. Lombardo è volto in particolar modo alla cura delle patologie corneali, alla chirurgia refrattiva corneale, alla cura delle patologie corneali come il cheratocno (cross-linkking), alla chirurgia della cataratta, alla cura delle patologie retiniche ed all’Oftalmologia pediatrica.
Il Dr. M. Lombardo ha eseguito più di 1500 interventi chirurgici sul segmento anteriore dell’occhio, soprattutto chirurgia della cataratta e chirurgia refrattiva corneale.

Specialità e Campi di Ricerca

Il principale settore di ricerca del Dott. Lombardo è rivolto allo studio della biomeccanica del tessuto corneale (analisi delle proprietà nanomeccaniche della cornea; analisi delle proprietà viscoelastiche della cornea; analisi della risposta biomeccanica dopo chirurgia corneale) ed allo studio dei processi di guarigione epitelio-stromale della cornea. L’analisi delle aberrazioni ottiche corneali ed oculari e lo sviluppo di misure innovative della qualità visiva dopo chirurgia è un ulteriore importante settore di ricerca del Dott. Lombardo. L’applicazione delle più moderne strumentazioni della Nanotecnologia allo studio della biofisica corneale e della biocompatibilità delle lenti intraoculari utilizzate nella chirurgia della cataratta, è espressione dell’originalitè dell’attività di ricerca svolta dal Dr. M. Lombardo nell’Oftalmologia.
Impegnato nel settore dell’Innovazione Tecnologica in Oftalmologia, il Dott. Lombardo svolge ricerca applicata nel campo dell’Ottica Adattiva. Maggiori informazioni al riguardo le potete trovare nella Sezione Ricerche - Progetti di Ricerca.
Il Dr. M. Lombardo è Ricercatore presso l'IRCCS Fondazione "G.B. Bietti per lo studio e la ricerca in Oftalmologia ONLUS" di Roma.

Una biografia breve del Dr. Lombardo è stata recentemente pubblicata sul "Who's Who in the World". La carriera ed i meriti scientifici del Dr. Lombardo sono pubblicati nel “Who’s Who in Science and Engineering” e nella I edizione di “Outstanding Scientists of the 21st Century”.